Prodotti Montessori per educare alla libertà.

Il Metodo Montessori è praticato in oltre 60.000 scuole in tutto il mondo e un numero sempre maggiore di genitori si attrezzano per applicarlo anche mura le mura di casa. Cosa c’è di speciale nel Metodo Montessori e perchè ci piace tanto?

Agli inizi del 1900 fu una donna italiana, Maria Montessori, a porre le basi per una Pedagogia innovativa e oggi quanto mai attuale. A noi piace definirla una educazione alla libertà, perchè è fondata sul rispetto per il bambino, della sua identità e del suo proprio ritmo di crescita (fisica, psicologica e sociale).

Maria Montessori ci insegna che ogni bambino dà il meglio di sè quando percepisce armonia tra sè e ciò che lo circonda. 

L’adulto non dovrebbe mai trasferire su un bambino le proprie aspettative e forzarlo a fare qualcosa di troppo difficile per lui, perchè così facendo gli creerà solo frustrazione. D’altro canto l’adulto non dovrebbe mai sostituirsi al bambino in ciò che è in grado di fare da solo. In entrambi i casi, ne va della stima che il bambino avrà di se stesso.

Il ruolo dell’adulto nel metodo Montessori è quello di stare accanto al bambino senza invaderlo, ma dandogli un esempio, incoraggiandolo nella sua esplorazione del mondo, orientandolo nel rispetto delle regole per una sana convivenza ed aiutandolo a conquistare sempre maggiori spazi di autonomia

In New Fairy crediamo nella potenza di questo approccio educativo, non solo per gli effetti benefici che ha sulla crescita dei bambini, ma anche sui genitori che scelgono di applicarlo.

Il Montessori infatti non è un insieme di regole o di esercizi da applicare nel lavoro educativo con i bambini: implica una visione del mondo basata sul rispetto, un approccio alla vita basato sulla libertà e richiede la disponibilità a mettersi sempre in gioco, perchè di crescere non si finisce mai, nemmeno a 90 anni.

Una maggiore attenzione a questi temi e una loro più diffusa conoscenza, aiuterebbe molti genitori non solo a crescere meglio i propri figli, ma a vivere loro stessi più felici e realizzati. 

Per questo ci ispiriamo al Montessori nello sviluppo dei nostri prodotti, destinati alla vita quotidiana e creati per migliorare la vita delle famiglie, in tutte le fasi della vita.

 

Il valore del contesto

Nell’insegnamento di Maria Montessori, una particolare importanza è giocata dall’ambiente in cui i bambini cresconoPer i bambini tutto è fonte di apprendimento e di ispirazionePer questo è importante che l’ambiente in cui vivono abbia alcune caratteristiche “a misura di bambino”:

  • spazi e arredi predisposti in proporzione ai bambini e ai loro bisogni reali,
  • sicurezza e accessibilità degli arredi,
  • bellezza e armonia,
  • pulizia e ordine.

Zip&Dream, per esempio, è stato immaginato, progettato e realizzato in questa prospettiva.

E’ a misura di bambino perchè corrisponde a un suo bisogno: quello di non scoprirsi nel sonno e di poter rifare il letto al mattino senza sottoporsi a fatiche esagerate (gli basta tirare una zip). Così facendo il bambino aiuterà anche la sua mamma, e ne sarà fiero.

D’altro canto, l’adulto che usa Zip&Dream potrà cominciare la sua giornata con la certezza di uscire di casa essendosi rifatto il letto (5 secondi gli basteranno)!

E’ sicuro perchè 100% naturale ed evita ogni rischio di caduta o soffocamento.

E’ bello, con i suoi accessori in coordinato (come la caramella porta-pigiama) dona alla stanza da letto un aspetto sempre ben curato e invita tutti, giorno per giorno, a collaborare nella cura della casa.

Facilita l’igiene del letto e dà un contributo fondamentale a mantenere la stanza sempre pulita e in ordine.

Noi lo chiamiamo “set da letto”