NEW FAIRY LIFE: LA STORIA

NEW FAIRY LIFE: LA STORIA

 

“NEW FAIRY: UNA STORIA D’AMORE”

(Ada, Camilla e Cecilia: Fondatrici di New Fairy)
 

La magia di NewFairy Life nasce da una storia d’amore: quello di una mamma per le sue due bambine. 

Ada ha 45 anni, una formazione in Pedagogia. Oggi vive e lavora nel produttivo Nord Italia, tra Milano capitale della moda e la ricca Brianza. Per oltre 20 anni si è occupata di progettazione educativa e di cooperazione internazionale allo sviluppo, in vari Paesi dall’Africa all’America latina, inseguendo il sogno di un mondo migliore per le popolazioni più svantaggiate del pianeta. Quando è diventata mamma, ha messo radici nel suo Paese d’origine. Guardandosi intorno, ha visto che anche qui c’era molto da fare. E si è rimboccata le maniche. 

Per la prima volta, ha dovuto fare i conti con la difficoltà di conciliare tanto lavoro, al quale mai avrebbe voluto rinunciare, con una famiglia da gestire e con la volontà di essere presente per le sue bambine.  Da mamma lavortrice, Ada era molto infastidita perchè il tempo non le bastava più: nelle poche ore libere durante la giornata, o badava alla casa, o dedicava tempo alle bambine. Una cosa sembrava escludere inevitabilmente l’altra e l’impasse era dato dalla consapevolezza che qualunque scelta avesse fatto, le bimbe ne avrebbero risentito comunque. 

Ciò che la frustrava di più era tornare la sera trovando i letti sfatti, non avendo materialmente più tempo di rifarli al mattino. La vista di quei letti le dava un tale senso di malessere, che le sembrava che non solo la sua casa, ma tutta la sua vita le stesse sfuggendo di mano. Eppure – si diceva – dev’esserci una soluzione!

Da che mondo è mondo, infatti, se una Mamma vuole, una Mamma può. Specie se è ben allenata a trasformare i problemi in opportunità di cambiamento, crescita, sviluppo, anche nelle piccole cose di ogni giorno. E così, con l’aiuto insostituibile di Camilla e Cecilia, Ada ha fatto del suo cruccio più grande, una straordinaria opportunità per aiutare le famiglie a stare meglio, semplificando la gestione della casa. 

Come? Ha inventato Zip&Dream: un nuovo sistema letto di ispirazione Montessori, in grado di rivoluzionare in positivo la vita di tutte le famiglie, a partire dal semplice atto di rifare i letti ogni mattina. 

Ma Ada ha fatto di meglio:  ha creato New Fairy. Ha trasformato un’idea geniale in un’occasione concreta di lavoro regolare e dignitoso, oggi, in Italia, per ragazze e donne desiderose di esprimere il loro valore e conquistare l’autonomia. 

Oggi il laboratorio tessile di New Fairy si trova a Seveso (MB), negli spazi di una ex tessitura (la Schwarzembach) che tra la metà del 1800 e la metà del 1900 ha contribuito a fare la storia del settore tessile italiano, prima che la luce si spegnesse sull’intero comparto produttivo. 

La scelta di produrre in Italia, con manodopera regolare, è una sfida tutt’altro che semplice: una scelta in controtendenza alla de-localizzazione che impoverisce i territori e produce illegalità diffusa. Una sfida che punta a creare valore prima che profitto, riscoprendo una tradizione d’eccellenza e le competenze preziose da sempre tramandate dalle donne di tutto il mondo.

Nelle mani di ciascuna di queste Nuove Fate, un tesoro inestimabile: una donna da realizzare, un’arte in via di estinzione, una famiglia da mandare avanti.

Queste storie e tante altre sono la trama di New Fairy. Una trama antica, preziosa, viva. 

Seguici e ne farai parte anche tu!